[dt_small_photos margin_top=”10″ margin_bottom=”10″ number=”6″ orderby=”recent” lightbox=”true” width=”262″ category=”usa-musica” height=”172″ padding=”20″ arrows=”light” show_title=”” show_excerpt=”” autoslide=”1″ loop=”true”]

“ Self Drive sulle strade della Musica ”
Chicago – St Louis, Nashville, Memphis, Jackson, New Orleans

Un viaggio classico attraverso le culle dell’innovazione musicale in America, per esplorare le radici del blues e rock & roll! Si parte da Chicago, dove sono nate leggende del Blues come Muddy Waters e Howlin Wolf. Passerete poi per la famosa Memphis, il luogo di nascita del rock & roll e sede degli Sun Studios e Graceland, luogo culto per gli amanti del mito di Elvis. A sud verso la vasta distesa del Delta del Mississippi, attraversando bellissimi campi di cotone del Delta che rievocano un passato suggestivo!

VOLI DA ROMA FIUMICINO CON ALITALIA – DELTA – AMERICAN AIRLIENS – UNITED AIRLINES ”
HOTEL DI CATEGORIA 3 E 4 STELLE E NOLEGGIO AUTO CON NAVIGATORE SATELLITARE
ASSICURAZIONI DI VIAGGIO E VISTI PER GLI STATI UNITI INCLUSI
13 GIORNI/ 11 NOTTI

ITINERARIO DI VIAGGIO

  • 1° GIORNO: CHICAGO

Potreste assaporare il primo assaggio della Windy City visitando il Millennium Park situato fra i Loop e il lago Michigan. È il più grande parco della città, molto frequentato dai cittadini grazie ai suoi numerosi concerti che si svolgono al suo interno. Sono 4 le opere d’arte maggiormente note ed apprezzate all’interno del Millennium Park: Cloud Gate, Crown Fountain, Lurie Garden e il Jay Pritzker Pavilion. In particolar modo, è il Cloud Gate che attira l’attenzione su tutti, un’enorme scultura di circa 110 tonnellate di acciaio che i cittadini chiamano familiarmente The Bean. Continuate la visita del Loop visitando la Willis Tower e terminate la serata con un ottimo concerto Blues al Buddy Guy’s Legends considerato uno dei migliori blues club in città.

  • 2° GIORNO: CHICAGO

Trascorrete la giornata tra Lincoln Park o sulla spiaggia di North Avenue Beach oppure andate a fare shopping lungo la Magnificent Mile. Chiudete infine la serata con un po’ di musica dal vivo tra i migliori locali blues della città come il Kingstone Mine situato non lontano da Lincoln Park.

  • 3° GIORNO: CHICAGO

Non può mancare una visita agli studi della Chess Records. Nel pomeriggio recativi nel quartiere di Wicker Park, il quartiere più giovane e cool di Chicago. Qui si trovano i migliori negozi di dischi e vintage della città, le più interessanti boutique di abbigliamento, ristoranti e Coffee Shop più buoni ed economici. A Wicker Park vivono giovani, artisti, famiglie con bambini, insomma un quartiere dinamico e certamente in cui si respira un’atmosfera più elettrica rispetto agli altri quartieri residenziali della città. Concludete la serata nella vivace zona di Logan Square.

  • 4° GIORNO: CHICAGO – ST. LOUIS (Circa 500 Km)

Ritiro dell’auto a noleggio e partenza per St Louis, prima tappa del vostro on the road. Iniziate a percorrere la leggendaria Route 66, “The Mother Road”, incontrando sul vostro passo le città di Pontiac e Lincoln in Illinois. Non perdete d’occhio quelle che oggi sono attrazioni lungo la strada, una volta normali drive-in o aree di servizio sulla strada per Saint Louis.

  • 5° GIORNO: ST. LOUIS – NASHVILLE

Non lasciate St. Louis senza scattare una foto del The Gateway Arch, l’immenso e moderno arco che simboleggia l’espansione verso ovest degli Stati Uniti. Si entra in Tennessee per arrivare infine a Nashville. Chiamata “Music City USA”, Nashville è la capitale della musica country. Fate una sosta al Grand Ole Opry, sede del programma radio più longevo di musica dal vivo, che ha reso famosa la musica Country. Scopri il programma del Ryman Auditorium, teatro di concerti settimanali con le più grandi star di questo genere.

  • 6° GIORNO: NASHVILLE

Visitate i musei dedicati ai grandi della musica: il Country Music Hall of Fame e lo storico RCA Studio B, dove iniziarono la carriera dei giganti come Chet Atkins, Dolly Parton, gli Everly Brothers, Elvis e molti altri ancora che qui incisero i loro dischi. Passate la sera in uno dei tanti locali country music della città.

  • 7° GIORNO: NASHVILLE – MEMPHIS

Continuate in direzione sud, verso Memphis. Benvenuti alla casa del blues, Beale Street, la strada dove abbondano i club dove poter passare serate ascoltando musica dal vivo.

  • 8° GIORNO: MEMPHIS

Iniziate la giornata con una visita a Graceland, la famosa casa di Elvis Presley. Dedicate poi il pomeriggio al Sun Studio, dove Elvis, Carl Perkins, Jerry Lee Lewis e Johnny Cash hanno inciso i loro primi successi. Non dimenticatevi di vistare anche lo Stax Museum oppure il Memphis Rock ‘n’ Soul Museum.

  • 9° GIORNO: MEMPHIS – JACKSON

Entrate nello stato del Mississippi, seguendo il corso dell’omonimo fiume fino a Clarksdale, dove al Delta Blues Museum troverete le memorie storiche di B.B. King e Muddy Waters. Proseguite fino a Jackosn, capitale del Mississippi. Presenta numerosi musei e gallerie d’arte, che offrono un’ampia offerta di carattere culturale ai propri visitatori. La città è ricca di costruzioni di grande valore storico, culturale e scientifico. Chi si vuole documentare sulla storia e sulle tradizioni di Jackson e dei suoi abitanti può visitare il Mississippi Department of Archives and History.

  • 10° GIORNO: JACKSON – NEW ORLEANS

Passate il confine con la Louisiana, e lungo il corso del grande fiume, che attraverserete a Baton Rouge, fermatevi in una delle storiche piantagioni Nottoway Plantation o Oak Alley Plantation: qui l’anima degli schiavi afroamericani cantava gli struggenti inni alla libertà perduta. Continuate fino a New Orleans, la città dove è nato il Jazz. Dedicate la serata sulla strada simbolo di New Orleans ovvero Bourbon Street, che ogni sera si riempie di cittadini e turisti attratti qui dalla voglia di fare festa. Anche perché Bourbon Street è la via dei bar e dei locali dove fare tardi ascoltando blues o jazz.

  • 11° GIORNO: NEW ORLEANS

Iniziate la giornata con bignè e “cafè au lait” al famoso Cafè du Monde. Gustatevi una passeggiata nel quartiere francese per scoprire il mercato e Canal Street. Poi. Nel pomeriggio o in serata, provate una minicrociera su una barca a vapore o fate shopping a Magazine Street. La visita di New Orleans non può concludersi senza gustare la cucina Cajun o Creole.

  • 12° GIORNO: RIENTRO

Riconsegna dell’auto in aeroporto e rientro in Italia.

QUOTE PER PERSONA A PARTIRE DA € 1.450